Di seguito un elenco di domande frequenti poste dai potenziali candidati al Premio Mutualità.
I due progetti vincitori del Premio Mutualità verranno resi noti durante la cerimonia di premiazione, che avverrà giovedì 15 maggio 2025. Gli Enti che hanno partecipato al bando presentando i progetti riceveranno una comunicazione ufficiale entro e non oltre la fine del mese di aprile.
La presentazione delle candidature alla terza edizione del Premio Mutualità potrà avvenire a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 5 febbraio 2025 ed entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 24 marzo 2025.
Gli Enti appartenenti all'ambito dell'Economia Sociale sono tutte quelle organizzazioni che agiscono senza scopo di lucro, per utilità sociale e mosse da principi quali la reciprocità e la democrazia.
Le Società in forma di mutua, pur non appartenendo al perimetro del terzo settore, condividono alcune delle caratteristiche di orientamento alla generazione di impatto sociale. Ne sono un esempio le Cooperative, le Imprese Sociali, le Fondazioni e le Associazioni.
La partecipazione al bando è a titolo gratuito ed è subordinata alla sola accettazione dei Codici Etici di Itas Mutua e Reale Mutua. Non è richiesto all’Ente autore del Progetto di effettuare alcun acquisto di servizi dei Promotori o di terzi, né di corrispondere alcuna somma o costo ai fini della partecipazione.
Possono partecipare al Premio con un business case di progetto avente le caratteristiche richieste, Enti che svolgono la propria attività nell’ambito dell’Economia Sociale, aventi sede principale su territorio nazionale quali ad esempio:
Possono partecipare al Premio Mutualità tutti quegli Enti che svolgono la propria attività nell’ambito dell’Economia Sociale, aventi sede principale su territorio nazionale quali ad esempio Fondazioni, Mutue, Associazioni, Cooperative e Imprese sociali.
Nel caso delle Fondazioni, possono partecipare esclusivamente quelle che, come risultante nell’ultimo bilancio disponibile, abbiano conseguito ricavi inferiori o uguali ad euro 500.000,00 (cinquecentomila,00).
Sì, è possibile partecipare al Premio Mutualità anche con un progetto che necessita di budget superiore a 50.000 euro purché, in caso di aggiudicazione del Premio, la proposta venga comunque posta in essere entro 12 mesi dalla data di proclamazione.
Il Progetto deve essere attivato entro 12 (dodici) mesi dalla data di proclamazione e aggiudicazione del Premio Mutualità.
Sì, al Premio Mutualità possono essere candidate iniziative che abbiano ricadute positive sul contesto sociale, ma anche ambientale e che dimostrino di avere un modello di business sostenibile, affidabile e credibile, in linea con i valori della mutualità, nonché che siano innovativi e rilevanti da un punto di vista strategico.
I documenti necessari per partecipare al Premio Mutualità sono:
No, non è possibile partecipare con un progetto già posto in essere. Il progetto partecipante al bando deve essere inedito e di proprietà esclusiva dell’Ente partecipante, originale, e libero da qualsivoglia diritto di utilizzazione e copyright di terzi.
Ogni Ente potrà partecipare al Premio Mutualità con un solo Progetto.