FAQ

Di seguito un elenco di domande frequenti poste dai potenziali candidati al Premio Mutualità.

  • I candidati
  • I progetti
Cosa si intende per Enti appartenenti all'ambito dell'Economia Sociale?

Gli Enti appartenenti all'ambito dell'Economia Sociale sono tutte quelle organizzazioni che agiscono senza scopo di lucro, per utilità sociale e mosse da principi quali la reciprocità e la democrazia.

Le Società in forma di mutua, pur non appartenendo al perimetro del terzo settore, condividono alcune delle caratteristiche di orientamento alla generazione di impatto sociale. Ne sono un esempio le Cooperative, le Imprese Sociali, le Fondazioni e le Associazioni.

La partecipazione al bando è gratuita?

La partecipazione al bando è a titolo gratuito ed è subordinata alla sola accettazione dei Codici Etici di Itas Mutua e Reale Mutua. Non è richiesto all’Ente autore del Progetto di effettuare alcun acquisto di servizi dei Promotori o di terzi, né di corrispondere alcuna somma o costo ai fini della partecipazione.

Quali soggetti possono partecipare?

Possono partecipare al Premio con un business case di progetto avente le caratteristiche richieste, Enti che svolgono la propria attività nell’ambito dell’Economia Sociale, aventi sede principale su territorio nazionale quali ad esempio:

  • Fondazioni
  • Mutue
  • Associazioni
  • Cooperative
  • Imprese sociali
Esistono limiti alla partecipazione?

Possono partecipare al Premio Mutualità tutti quegli Enti che svolgono la propria attività nell’ambito dell’Economia Sociale, aventi sede principale su territorio nazionale quali ad esempio Fondazioni, Mutue, Associazioni, Cooperative e Imprese sociali. 

Nel caso delle Fondazioni, possono partecipare esclusivamente quelle che, come risultante nell’ultimo bilancio disponibile, abbiano conseguito ricavi inferiori o uguali ad euro 500.000,00 (cinquecentomila,00).

Il mio progetto necessita di un budget superiore a 100.000 euro per essere attivato. Posso partecipare comunque al bando?

Sì, è possibile partecipare al Premio Mutualità anche con un progetto che necessita di budget superiore a 100.000 euro purché, in caso di aggiudicazione del Premio, la proposta venga comunque posta in essere entro 12 mesi dalla data di proclamazione.

In caso di aggiudicazione del Premio, entro quanto tempo deve essere attivato il Progetto?

Il Progetto deve essere attivato entro 12 (dodici) mesi dalla data di proclamazione e aggiudicazione del Premio.

Il mio progetto tratta di ambiente e mobilità green. Posso partecipare?

Sì, al Premio Mutualità possono essere candidate iniziative che abbiano ricadute positive sul contesto sociale, ma anche ambientale e che dimostrino di avere un modello di business sostenibile, affidabile e credibile, in linea con i valori della mutualità, nonché che siano innovativi e rilevanti da un punto di vista strategico.

Quali documenti sono necessari per partecipare al Premio Mutualità?

I documenti necessari per partecipare al Premio Mutualità sono:

  • lo Statuto dell'Ente
  • la copia del documento d'identità del Legale Rappresentante
  • la copia dell'ultimo bilancio disponibile (bilancio previsionale in caso di start-up)
  • il bilancio sociale
  • il curriculum vitae dell'Ente
  • la visura camerale aggiornata
  • il verbale con indicazione delle cariche e dei poteri di firma
  • il codice fiscale dell'Ente
  • il codice fiscale del Legale Rappresentante
  • l'Autocertificazione dei Titolari effettivi firmata e timbrata
  • il Business Case del Progetto, con cronoprogramma e costi di realizzazione
Posso partecipare con un progetto già esistente e attivo?

No, non è possibile partecipare con un progetto già posto in essere. Il progetto partecipante al bando deve essere inedito e di proprietà esclusiva dell’Ente partecipante, originale, e libero da qualsivoglia diritto di utilizzazione e copyright di terzi.

Quanti progetti si possono presentare?

Ogni Ente potrà partecipare al Premio con un solo Progetto.