La prima edizione del Premio Mutualità ha visto la candidatura di 69 progetti provenienti da tutta Italia, tutti con l'obiettivo di creare e redistribuire valore all'interno della propria comunità di riferimento.
Dopo un'accurata analisi, la Giuria ha deciso di premiare quell'iniziativa che più delle altre è stata in grado di coniugare lo spirito di mutualità e la tensione all'innovazione nell'ottica dell'economia sociale e della sostenibilità.
Vincitore dell'edizione 2023 del Premio Mutualità è il progetto Onelab - INNESTI di Quid Impresa Sociale, laboratorio sartoriale a Verona che impiega persone in condizioni di svantaggio o di fragilità lavorativa, creando per loro opportunità d’impiego stabile, di formazione e di crescita professionale.
Onelab - INNESTI è un programma di start-up del primo distretto di produzione del tessile Made in Italy etico e sostenibile che nasce dal non profit con l'obiettivo di rendere scalabili i piccoli modelli di solidarity sourcing di merchandising e accessoristica tessile. Il progetto ha dunque l'obiettivo di offrire al mondo for-profit e del business for good forniture di prodotto tessile Made in Italy etico e sostenibile, attraverso una rete di piccoli fornitori non profit, facilitando così l'incontro e il mutuo scambio tra domanda for profit e offerta non profit.
INNESTI coinvolge come partner quattro nodi del distretto: la cooperativa Noncello in Friuli-Venezia Giulia (PN); il laboratorio Fantasy legato all'ordine dei Focolarini in Toscana (FI); la cooperativa Il Filo Colorato (MI); l'APS Palingen attiva nel carcere di Pozzuoli (NA). A questi, si aggiunge un partner di misurazione d’impatto: la Cooperativa Economics Living Lab.
I 100.000 euro messi in palio dal Premio hanno permesso a Quid Impresa Sociale di sviluppare ulteriormente il progetto mutualistico partendo dai 170 lavoratori già impegnati (di cui 120 vulnerabili e reduci da esperienze di emarginazione lavorativa) per adottare poi una vision più nazionale.