Si è tenuta ieri, martedì 30 maggio, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Mutualità, alla presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.
“I numeri dei partecipanti a questa prima edizione del Premio Mutualità confermano l’alto valore dell’iniziativa - afferma l'Onorevole Zangrillo - Voglio ricordare l’articolo 45 della nostra Costituzione che sottolinea come la nostra Repubblica riconosca la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità. Questo articolo ci fa capire come già i nostri padri costituenti intuirono l’importanza della mutualità che si inserisce in un contesto molto articolato e le candidature a questo premio ne sono un esempio. Un premio che ha il merito di dare concretezza a dei valori spesso intangibili che hanno ripercussioni effettive ed estremamente importanti per la nostra vita sociale e per le relazioni tra gli individui. E sono proprio le relazioni tra le persone a generare valore sociale, sia nel pubblico che nel privato. Per questo ringrazio ITAS Mutua e Reale Mutua per quello che hanno fatto e auspico che l’articolo 45 della nostra Costituzione possa rappresentare una vera e propria stella polare per tutti noi”.
Oltre alla consegna dell'assegno di 100.000 euro a Quid Impresa Sociale, l'ente vincitore del bando con il progetto "One Lab - INNESTI", la cerimonia è stata l'occasione per discutere e approfondire i temi della sostenibilità, della mutualità e dell'imprenditorialità sociale, leitmotiv dell'intera iniziativa.
“Siamo emozionate e molto felici per la vittoria di questo prestigioso premio. Grazie a ITAS Mutua e Reale Mutua per averci dato l’energia e le risorse per portare avanti con forza il nostro progetto. Investiremo la somma del Premio per creare l’infrastruttura del nostro distretto tessile e una vera e propria rete di laboratori anche in altre regioni d’Italia”. – hanno dichiarato Valeria Valotto e Catalina Rubio, rappresentanti di QUID Impresa Sociale - “Ringraziamo le due compagnie per dare questa fondamentale opportunità di rendere concreti i nostri sogni e quelli di coloro che vinceranno nei prossimi anni.”
INNESTI ha l'obiettivo di offrire al mondo for-profit e del business for good forniture di prodotto tessile Made in Italy etico e sostenibile, attraverso una rete di piccoli fornitori non profit, facilitando così l'incontro e il mutuo scambio tra domanda for profit e offerta non profit. Il progetto coinvolge come partner quattro nodi del distretto: la cooperativa Noncello (A e B) in Friuli-Venezia Giulia (PN); il laboratorio Fantasy legato all'ordine dei Focolarini in Toscana (FI); la cooperativa Il Filo Colorato (MI); l'APS Palingen attiva nel carcere di Pozzuoli (NA) e un partner di misurazione d’impatto – la Cooperativa Economics Living Lab.
Grazie a questa vittoria, QUID potrà sfruttare i 100.000 euro messi in palio dal Premio per sviluppare ulteriormente il progetto mutualistico partendo dai 170 lavoratori (di cui 120 vulnerabili e reduci da esperienze di emarginazione lavorativa) già impegnati per raggiungere una portata nazionale.
Il video dell'evento, tenutosi presso la Casa dell'Aviatore di Roma, è disponibile qui.