Pubblicato il 17 mag 2024

Si è tenuta ieri, giovedì 16 maggio, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Mutualità, l'iniziativa nazionale promossa da ITAS Mutua e Reale Mutua che valorizza i progetti che, seguendo i principi della mutualità, mirano ad un futuro più sostenibile.

Vincitrice di quest'anno è l'Associazione G-Pro con il progetto MABASTA - Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti, che mira alla sensibilizzazione e al protagonismo attivo dei giovani stessi nella prevenzione e lotta ad ogni forma di bullismo e cyberbullismo. Il movimento è operativo dal 2016 e solo negli ultimi tre anni ha visitato 198 scuole applicando il suo modello in oltre 2000 classi per un totale di oltre 44.000 studenti.

Grazie a questa vittoria, G-Pro Odv potrà sfruttare i 100.000 euro messi in palio dal Premio per sviluppare il progetto su base nazionale e con maggiore intensità.

"Devo ammettere che, insieme a tutto il team di Mabasta, siamo estremamente emozionati, orgogliosi e anche un po' increduli - afferma Mirko Cazzato, fondatore del movimento MABASTA - La nostra realtà coinvolge principalmente giovani dai 14 ai 17 anni che interagiscono con ragazzi ancora più giovani, tra i 9 e i 16 anni. Non avremmo mai immaginato di attirare l'attenzione di entità così importanti come ITAS Mutua e Reale Mutua, figuriamoci vincere il bando! Ci impegneremo al massimo per raggiungere tutti gli obiettivi del nostro progetto. Siamo certi che, con il prezioso supporto del Premio Mutualità, riusciremo a informare, formare ed aiutare un gran numero di giovani che affrontano disagi e soffrono a causa di fenomeni come il bullismo, il cyberbullismo e il bodyshaming." 

Questa seconda edizione del Premio - che ha visto nella sua cerimonia la conduzione di Marco Frittella, giornalista e conduttore Rai 1 - ha confermato il successo dello scorso anno con 74 progetti valutati (+8% rispetto al 2023) e 213 iscrizioni totali da tutta Italia.

Il progetto vincitore è stato decretato da una commissione di alto profilo composta da esperti e professionisti del mondo dell’economia sociale. Oltre a Luigi Lana (Presidente Reale Mutua), Luca Filippone (Direttore Generale Reale Group), Giuseppe Consoli (da poco ex Presidente ITAS Mutua) e Alessandro Molinari (Amministratore Delegato e Direttore Generale ITAS Mutua), fanno parte del Comitato Scientifico Mario Calderini (Full Professor del Politecnico di Milano, School of Management), Gianluca Salvatori (Segretario Generale EURICSE), Ernesto Olivero (attivista e scrittore italiano, nonché fondatore del Sermig - Servizio Missionario Giovani), Maria Serena Porcari (Presidente di Dynamo Academy), Enrica Baricco (fondatrice e Presidente di CasaOz), e da questa seconda edizione Giovanna Melandri (fondatrice e Presidente di Human Foundation e Social Impact Agenda per l'Italia).

Qui è possibile vedere la cerimonia di premiazione.