Siamo in un periodo storico particolarmente importante per l’economia sociale che, anche a livello europeo e per la prima volta nella storia, viene considerata a tutti gli effetti un secondo pilastro, accanto al mercato unico capitalistico, che permette di costruire uno sviluppo economico più equilibrato e sostenibile.
Con economia sociale si intende l’insieme di tutte le organizzazioni che operano sul mercato per finalità diverse dal profitto, mettendo al centro della propria azione i bisogni dei loro soci e delle comunità in cui operano. Le principali famiglie di organizzazioni che la caratterizzano sono Mutue, Associazioni, Cooperative e Imprese sociali.
In questo senso, il valore della mutualità va oltre i confini dell’impresa, dentro le comunità, con la consapevolezza che la partecipazione attiva dell’azienda alla vita dei territori è una delle forme di espressione più significative del modello mutualistico che bene si inserisce in un contesto di economia sociale.
La mutualità diventa perciò un vero e proprio driver che permette di perseguire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in un percorso di coinvolgimento trasversale degli stakeholder che assicura la massima integrazione delle tematiche di sostenibilità nei piani strategici aziendali.
Il Premio Nazionale Mutualità si inserisce in questo quadro come uno strumento per sensibilizzare l’opinione pubblica sul significato, l’agire e l’efficacia della Mutualità come modello economicamente e socialmente sostenibile, valorizzando al contempo le buone prassi attraverso un riconoscimento concreto.